Queste linee guida sono pensate per aiutare i professionisti dell’istruzione superiore (HE) a spiegare ai nuovi arrivati (cioè migranti e/o rifugiati) come funziona la convalida dell’apprendimento pregresso e mostrare loro come essa può facilitare l’accesso ai programmi di studio universitari.

Le linee guida sono strutturate attorno alle domande più frequenti di nuovi immigrati e rifugiati, identificate grazie alla consultazione di individui appartenenti a varie minoranze che in tutta Europa partecipano all’istruzione universitaria. Le risposte sono formulate in un linguaggio semplice e diretto in modo da risultare accessibili e chiare per coloro che hanno poca familiarità con la convalida dell’apprendimento pregresso. Allo stesso tempo abbiamo cercato di introdurre il vocabolario e alcuni dei termini chiave in cui queste persone si imbatteranno nel portare avanti un processo di convalida.

Speriamo quindi che queste linee guida possano essere utili ai professionisti dell’istruzione come introduzione generale da usare con i nuovi arrivati, che possano essere utilizzate con pochissime modifiche e che sia facile incorporarle e/o adattarle alle specificità (e talvolta alle complessità) di regolamenti e pratiche in vigore.